LA VOCE NELLA DIMENSIONE GESTUALE E PERFORMATIVA

Dall'1 al 6 luglio 2019

INFORMAZIONI

Modalità di iscrizione

Gli interessati dovranno inviare via email, specificando nell’oggetto
Laboratorio Francesca Della Monica:

due foto, una in primo piano e una a figura intera in formato jpg dal
peso complessivo massimo di 800 KB
un CV sintetico (in formato PDF) in cui siano indicate le esperienze
artistiche e teatrali

La mail dovrà pervenire all’indirizzo info@sineddocheteatro.com

LA VOCE NELLA DIMENSIONE GESTUALE E PERFORMATIVA

Esplorazione dell’azione vocale in relazione allo spazio scenico
e
alla sua gestualità, come fenomeno antropologico e performativo.
Osservazione dell’interferenza della reazione allo spazio fisico,
relazionale e immaginativo nella dinamica fonatoria e nella superficie
di risonanza del corpo. Studio dello spazio vocale, inteso quindi come
campo di azione del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e
parlata, nella performance individuale e collettiva.

PROGRAMMA:
1) Studio dei parametri dell’azione vocale: -funzione e peculiarità
delle vocali -funzione e peculiarità delle consonanti -articolazione e
significato dell’equilibrio vocale/consonante -evoluzione del gesto
vocale -gesto vocale e respirazione
2) Studio della dimensione spaziale dell’azione vocale -spazio
visibile e spazio possibile -spazio relazionale e prossemiche vocali –
spazio logico e paesaggio vocale -interazione dei differenti spazi
nell’azione vocale
3) Studio e Significato dell’estensione vocale -estensione vocale
nella dimensione intima -variazione dell’estensione vocale nelle
differenti forme do espressione -significato del “passaggio” vocale
-estensione vocale e omogeneità fonica -personalità vocale e luoghi
dell’estensione

4) La gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale – il tempo
della parola e il tempo del pensiero -emissione e giudizio –
linguaggio logico e linguaggio mitico -linguaggio analitico e
emozionale -linguaggio verbale, extraverbale e musicale

Francesca Della Monica è una delle voci più originali nel panorama
della musica sperimentale
italiana. Ha compiuto i suoi studi nella classe di Musica da Camera
per Cantanti di Liliana Poli
presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diplomandosi poi
in Canto presso il
Conservatorio “Girolamo Frescobaldi ” di Ferrara. Parallelamente ha
fatto studi accademici ,
laureandosi in Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze e
specializzandosi in
Archeologia presso l’Università degli Studi di Siena . Fin dall’inizio
della sua carriera si è dedicata
alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le
esperienze sperimentali e
d’avanguardia. Il suo interesse per questo repertorio l’ha portata a
incontrare e a collaborare
con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini,
Aldo Clementi, Marco Betta,
Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo
Castaldi, Giuseppe Chari,
Davide Mosconi, Giuliano Zosi, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara,
Francesco La Licata, Andrea
Nicoli, Riccardo Vaglini, e a partecipare a numerose rassegne di
musica contemporanea in Italia
e all’estero.

Da anni va conducendo una ricerca sulle diverse tecniche della voce,
tradizionali e sperimentali,
in particolare, quelle collegate alle notazioni non convenzionali
della nuova musica e sul
paesaggio sonoro. Ha partecipato come vocalista a spettacoli teatrali
e di danza collaborando
con compagnie quali Lombardi Tiezzi con la quale collabora da oltre
trent’anni , Il Teatro dei
Sensibili di Guido Ceronetti, Krypton, Parco Butterfly, Mascarà
Teatro, Fondazione Pontedera
teatro, Fondazione Sipario Toscana, Festival di Santarcangelo.
Ha lavorato come compositrice delle partiture vocali e come
preparatrice vocale con registi
quali Federico Tiezzi, Gabriele Lavia, Dario Fo ( di cui è stata
preparatrice vocale personale),
Mauro Avogadro, Giancarlo Cauteruccio, Roberto Bacci, Sandro Garzella,
Gianfranco Pedulla,
Maguy Marin, Virgilio Sieni, Massimo Verdastro, Paolo Rosa, Lindsay Kemp.

Dal 1996 al 2010 ha affiancato l’attore e regista Massimo Verdastro –
con cui ha fondato nel
1999 la “Compagnia Verdastro/Della Monica – nella realizzazione di
progetti performativi e
didattici incentrati sui temi della drammaturgia contemporanea.

Ha tenuto conferenze e seminari sulle problematiche della vocalità e
sulle nuove grafie per la
voce alla “Scuola Paolo Grassi” di Milano, presso le Università “La
Sapienza” e “Tor Vergata” di
Roma, presso il “Centro di sperimentazione per la didattica musicale”
di Fiesole, all’”Istituto
musicale” di Bolzano, presso il “Teatro Metastasio” di Prato, alla
“Fondazione Enrico Caruso” di
Firenze, all’”Accademia di Belle Arti” di Firenze, presso la
Fondazione Pontedera Teatro, Teatro
Stabile di Torino, Teatro Piccolo di Milano, Accademia dell;INDA
di Siracusa, Giving Voice (UK) ,
Vocologia Artistica.
dal 2007 al 2013 è stata docente di drammaturgia musicale presso
l'Accademia di Belle Arti di
Brera.

Nel Giugno del 2005 nell’ambito della “Casa Laboratorio” di San Paolo
(Brasile) diretta da Cacà
Carvalho e Roberto Bacci ha tenuto due seminari, presso il Sesc
Belenzinho, rivolti a giovani
attori e artisti.


Dal 1987 al 1997 ha fatto parte dell’Associazione musicale G.A.M.O.
(Gruppo Aperto Musica
Oggi) di Firenze, svolgendo attività di programmazione e
organizzazione. Ha inciso per
l’etichetta “Materiali Sonori” due CD dedicati a musiche di John Cage,
uno dei quali presenta la
registrazione dal vivo del concerto tenuto a Firenze nel 1992 in
presenza dell’autore. Per le
etichette “Quaderni di Octandre e “Ars Publica” ha inciso brani di
Giancarlo Cardini e Andrea
Nicoli. Per Ars publica ha inciso un album dedicato a sue composizioni
dal titolo ” autobiografia
di una voce” e per Circus Producoes di San Paolo , un album dal titolo
“Ultraesistir”.Per la Rai ha
inciso musiche di Alberto Savinio, Poulenc, Mozart. Ha lavorato con
la Compagnia “Casa
Laboratorio para as artes do Teatro” di San Paolo, diretta da Cacà
Carvalho. Dal 2011 ha
iniziato una intensa collaborazione col regista brasiliano Gabriel
Villela.Collabora con la
compagnie brasiliane Grupo Galpao, Clowns de Shakespeare, Banda Mirim,
Companhia do
Tijolo, Fofos enchenam e con cantanti come Marina Lima, Laila Garin,
Paula Santoro. Negli
ultimi anni va conducendo assieme al prof. Ernani Maletta
dell’Università Federale del Minas
Gerais, Università federale de Sao Joao del Rei , Unicampi di Campinas
e Unespi de Sao Paulo
una ricerca originale sulla vocalità nella dimensione teatrale.
Nel 2017 fonda con ;attore e drammaturgo Maurizio Donadoni e con
il musicista e pedagogo
italo-brasiliano Ernani Maletta Associazione APERTA .
Nel 2018 ha registrato il suo metodo di maieutica e pedagogia della
voce “ Vocazione-spatium
vocis”

per informazioni e costi:

cel:3401874388

3397870447

info@sineddocheteatro.com

www.sineddocheteatro.com

© 2018 Sineddoche Teatro    

Montichiari (BS) Lombardia


 

  • Bianco Instagram Icona
  • w-facebook